Allevatore e conduttore Pianigiani Stefano, proprietario Evangelisti Luigi, appassionato cinofilo grossetano, proprietario dei campioni Pianigiani's Helvis, Pianigiani's Bird e dell'esordiente Pianigiani's Noe'. Pianigiani's Claus nasce dal pluricampione Pianigiani's Arno (figlio del campione Francini's Brick e Drimmina) e da Pianigiani's Crezy.
Pianigiani's Claus cane importantissimo nella genetica in quanto possiamo vedere ? l'unico cane che da ambo le parti risale direttamente da Francini's Ras, stilista irripetibile purtroppo morto giovanissimo e proprio a causa di questo, nella genetica, non ha potuto avere consolidamento con rientri importanti come quelli di Claus. Pianigiani's Claus, già campione riproduttore e pedina importante anche per il proseguo dell'Allevamento Pianigiani's, per poter continuare e rafforzare anche in futuro quello che Pianigiani ha fatto per la razza setter.
E' un setter di ottimo stile sia sulla presa di punto, sia nella ferma che nella guidata. Il movimento e portamento sono ideali, ma la cosa che lo contraddistingue da moltissimi setter di oggi, è lo spiccato senso del selvatico e un carattere fortissimo, accetta ogni tipo di dressaggio, mettendo a frutto intelligentemente cosa ha imparato.
Già giovanissimo ha fatto parte della rosa dei selezionati per il Campionato Europeo SIS e del Campionato del Mondo 2002. Nel 2003 vince il Trofeo DE CECCO. Morfologicamente è un cane Eccellente. All'età di tre anni ha già raggiunto i titoli di Campione Italiano. Internazionale e Estero, oggi anche campione riproduttore. Sicuramente è un soggetto che ha tutti i requisiti per poter fare una carriera esaltante come il padre Pianigiani's Arno. In classe giovani evidenzia subito le sue doti facendo 2 CAC - 1 R/CAC e 2 Ecc in caccia a starne. Ora all'età di tre anni ha collezionato : 2 CACIT - 13 CAC - 5 R/CAC - 14 Ecc - 1 MB. Vincitore Trofeo Bello e Bravo 2003 Vincitore 1 Gran Trofeo di Toscana 2003